Home » Cosa facciamo » Preparazione e risposta ai disastri
Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione
Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze..
AREE DI INTERVENTO
Previsione
Lavoriamo per ottenere una fotografia quanto più accurata possibile di in un determinato territorio: i pericoli a cui è maggiormente esposto, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità.
Prevenzione e gestione del rischio
Rafforzamento e distribuzione ragionata delle nostre strutture di risposta, formazione continua di volontari e staff, campagne informative per rendere i cittadini più consapevoli e resilienti. Sono le direttrici su cui si muove il nostro impegno nel mitigare i rischi da disastri e ridurne gli eventuali danni.
Risposta e superamento delle emergenze
In caso di calamità, disastri o crisi possiamo garantire una risposta immediata contando su una struttura di oltre 150.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza. Rimaniamo al fianco della popolazione colpita dai minuti immediatamente successivi all’emergenza fino al ritorno a condizioni regolari di vita.
SOCCORSI SPECIALI
Chi sono e cosa fanno i Soccorsi Speciali della Croce Rossa
Le esercitazioni aiutano alla collaborazione e interoperabilità delle varie squadre di soccorritori, in questo caso hanno partecipato squadre di soccorso, unità cinofile, operatori polivalenti soccorso in acqua, soccorsi con mezzi e tecniche speciali, e infine, il servizio psicosociale.
Oltre ai soccorsi speciali, erano presenti operatori specializzati in emergenza che hanno gestito il campo, la logistica, la cucina e il supporto ai soccorsi.
Condividi: