Sicurezza stradale per i bimbi

E’ stata un successo l’attività che i Giovani del Comitato di Novara della Croce Rossa hanno proposto ai bimbi della scuola materna “Regina Pacis” di Sant’Agabio a Novara.

Tra la scuola e la Croce Rossa è nata una vera e propria collaborazione che prevede 3 giornate di attività nei confronti dei più piccoli. Già qualche mese fa i giovani Volontari CRI si sono impegnati a spiegare le regole dell’igiene e della corretta alimentazione ai bimbi; ieri invece, 8 Volontari CRI hanno proposto piccole attività – sotto forma di gioco – per spiegare l’importanza della sicurezza stradale.

“Erano molto attenti i bambini,” – spiega la responsabile del gruppo giovani CRI di Novara – “mentre facevamo vedere loro alcuni semplici cartelli stradali, poi abbiamo parlato loro dell’importanza della sicurezza stradale mentre si guida una bicicletta o un monopattino, ed infine abbiamo organizzato un percorso che i bimbi dovevano percorrere rispettando la segnaletica e i cartelli stradali imparati. Gia alla seconda volta erano diventati bravissimi!

I Giovani Volontari CRI per la prima volta si sono trovati a proporre una l’attività di sicurezza stradale, coordinati dai Formatori Nazionali CRI, sono rimasti molto contenti della giornata e si sono detti stupiti dell’attenzione prestata anche dai bambini con meno di 6 anni. E’ stata per tutti una giornata arricchente. 

Il prossimo ed ultimo appuntamento i Giovani CRI proporranno ai loro amici giovanissimi “l’Ambulanza dei pupazzi”.

Contatti

Per contattare il gruppo giovani di Novara della Croce Rossa scrivere a novara.giovani@piemonte.cri.it