Il 5×1000 è uno strumento straordinario dalle enormi potenzialità. Le attività che la Croce Rossa Italiana svolge quotidianamente sul nostro territorio e durante le emergenze internazionali hanno bisogno anche della tua firma per essere portate avanti. Con un gesto semplice e che a te non costa nulla, puoi cambiare in maniera significativa la vita di tante persone.
Il Comitato di Novara della Croce Rossa Italiana è presente sul territorio novarese, operando in prima linea per offrire assistenza sanitaria, supporto alle emergenze, e programmi di inclusione sociale. Grazie al tuo 5×1000, possiamo:
Ogni firma rappresenta un contributo fondamentale per continuare a fare la differenza. Con il 5×1000 alla Croce Rossa Italiana, il tuo piccolo gesto si trasforma in un grande aiuto per chi è in difficoltà. Unisciti a noi e sostieni la nostra missione di solidarietà e assistenza.
Il 5×1000 è una quota percentuale delle imposte che puoi destinare agli enti no profit. La quota, determinata in base al proprio reddito, se non devoluta sarà destinata alle casse dello Stato. Donarlo è semplice. Nello spazio dedicato al 5X1000 della dichiarazione dei redditi ti basterà:
E chi non compila la dichiarazione dei redditi? Anche chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può donare il 5xmille, compilando il campo apposito nel documento precompilato disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
CODICE FISCALE
0 2 3 8 9 5 9 0 0 3 1
Il 30/09/2025 è il termine per la consegna del 730
Il termine per la consegna del modello Redditi è:
Il 5×1000 è una parte della tua imposta sul reddito che puoi destinare agli enti che svolgono attività socialmente rilevanti, indipendentemente dalle tue entrate.
È vero. Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Certo! Sono due azioni distinte e non alternative tra loro. Devolvere il 5×1000 è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare l’8×1000.
Sì, la scelta di destinare il 5×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (Redditi o 730). Tutti coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica (CU) possono ugualmente donare il 5×1000. Per fare ciò, dovrai recarti presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CU debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre: la dicitura “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, l’anno cui la certificazione si riferisce, il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.
La tua privacy sarà tutelata: lo Stato eroga tutti i contributi in un unico versamento in forma anonima.
Hai domande o bisogno di supporto? Siamo qui per aiutarti!
Contattaci all’indirizzo email: 5×1000@crinovara.it