Lettera dell'Ispettrice Nazionale a tutte le Sorelle

Carissime Sorelle tutte,
Vi scrivo questo gioioso messaggio per porgere a ciascuna di Voi, nella giornata di oggi 9 febbraio, il mio augurio più sincero per la ricorrenza dei centoquindici anni dalla fondazione del nostro meraviglioso Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.


In questa occasione desidero ricordare, con profondo rispetto ed orgoglio, S.A.R. Elena d’Aosta che per prima si assunse l’onere e l’onore di guidarci e che idealmente rappresenta la Prima di noi Sorelle ad essersi prodigata concretamente e amorevolmente verso i più vulnerabili. Il ricordo della Sua elegante figura guida ogni nostro passo da più di un secolo, durante il quale abbiamo camminato a fianco delle Istituzioni, attraverso pagine di Storia indelebili.


Noi Infermiere Volontarie da 115 anni ci poniamo al servizio di coloro che soffrono, offrendo loro il conforto ed il supporto necessario: nella quotidianità ancor prima che dentro e fuori dai campi di battaglia, talvolta compiendo l’estremo sacrificio per salvaguardare la vita altrui. Sono forti le immagini che ciascuna di noi ha negli occhi, impresse come un marchio nella memoria collettiva, della nostra presenza nelle emergenze così come nelle attività ordinarie.

Nel corso degli anni, ci siamo sapute evolvere insieme alla società di cui siamo parte integrante, adattandoci alle nuove sfide che ci si sono poste davanti, con sempre maggiore professionalità, mantenendo una grande dignità e passione. Siamo riuscite a guadagnare il giusto riconoscimento accanto alle Forze Armate facendoci strada, giorno dopo giorno, grazie al sorriso e l’esperienza di uni oggi siamo fiere custodi.


Desidero ringraziare idealmente ogni Infermiera Volontaria che, dal 1908 ad oggi, ha contribuito a formare quel “solco” che abbiamo la fortuna di seguire e, a nostra volta, di tracciare per le future generazioni di Sorelle.


Il futuro delle Crocerossine è ricco di possibilità, che dovremo essere pronte a cogliere con entusiasmo e competenza, abbracciando i Principi della Croce Rossa e dell’Etica del Corpo, e facendo spazio nel proprio essere al sentimento di accoglienza ed altruismo. Come sapete, il nostro motto “Ama, Conforta, Lavora, Salva” racchinde l’essenza del nostro Volontariato ed è per questo, care Sorelle, che Vi abbraccio idealmente tutte.